Una giornata a Mondello, la spiaggia di Palermo

A pochi kilometri dal centro storico

90

Palermo è una città meravigliosa e tra le sue qualità c’è ovviamente quella di essere affacciata sul mare!
Se sei in visita a Palermo e cerchi informazioni riguardo la sua bellissima spiaggia sei nel posto giusto. Benvenuto nel mio blog di viaggi, mi chiamo Roberto e sono l’autore di “Idee per una Gita”!

In questo articolo ti parlerò di una giornata a Mondello, la spiaggia di Palermo!
Raggiungibile in pochi minuti dal centro storico e capace di stupirti con i suoi colori e la sua acqua cristallina.

Mondello

Mondello è una località turistica di Palermo che si affaccia sul mare. La zona è rinomata per la spiaggia che rappresenta uno dei lidi più ambiti della Sicilia, per le sue numerose ville in stile Liberty, note come migliore espressione dell’Art Nouveau in Italia, e per i siti di interesse storico.

Il ricordo della mia prima volta a Mondello rimarrà per sempre indelebile nelle mia memoria! Era un giorno di metà settembre e la spiaggia non era più affollata ormai più come ad agosto. Il sole splendeva alto nel cielo risaltando i colori accesi di quel mare cristallino, della fine sabbia dorata e dell’antico stabilimento balneare che si erge proprio a ridosso del mare, bagnato dalle sue onde.

La spiaggia

Mondello rappresenta l’unica vera e propria spiaggia di Palermo in quanto dal centro della città il mare è visibile soltanto dalle passeggiate della Cala e del Foro Italico. Il rapporto tra Palermo e il mare è contradditorio e sembra evidenziarsi proprio nella sua architettura urbana che offre uno sbocco sul Mediterraneo soltanto grazie alla bellissima Porta Felice che si trova alla fine di Via Vittorio Emanuele.

A Palermo l’amore per il mare è in contrasto con un retaggio antico secondo cui è proprio dal mare che sono arrivati tutti i conquistatori che nel corso dei secoli hanno dominato l’isola importando la loro cultura.

Ma a Mondello tutto questo non si percepisce e lo sguardo si perde in un paesaggio meraviglioso con il mare da una parte e le montagne dell’altra! Le acque cristalline di questa baia accarezzano una lunga spiaggia di fine sabbia dorata sopra la quale è davvero un piacere sdraiarsi a prendere il sole e godere di qualche ora di puro relax!

La lunga passeggiata alle spalle della spiaggia è un chiaro invito a camminare all’ombra delle altissime palme tra un dolce delle varie pasticcerie ed uno sguardo al mare dei palermitani che hanno la fortuna di raggiungere questo luogo appena hanno un momento libero!

Il clima mite della Sicilia permette una visita alla spiaggia di Mondello praticamente in ogni periodo dell’anno, in quanto anche in pieno inverno ci sono giornate calde in cui la temperatura raggiunge addirittua i 25°!

L’Antico Stabilimento Balneare di Mondello

Caratteristico della spiaggia di Mondello è l’Antico Stabilimento Balneare che si trova sulla spiaggia dall’orami lontano 1906 quando un imprenditore milanese giunto a Palermo per seguire la Targa Florio, restò incantato dalla bellezza del luogo.

Vedendo in esso qualcosa di ben più importante dei primi stabilimenti balneari estivi costruiti in legno nel settembre dello stesso anno presentò al Comune un progetto di sfruttamento della zona ceh diede vita all’attuale struttura.

Dallo stabilimento con una breve passeggiata si raggiunge il porto che si è sviluppato attorno alla tonnara non più esistente, ed attorno alla torre di guardia, detta “Fichi d’India“, recentemente restaurata.

Pizza Mondello

Per godere della miglior vista sul golfo di Mondello ti consiglio vivamente di raggiungere Piazza Mondello, sita proprio a pochi minuti a piedi dallo stabilimento ed in prossimità della Torre di fichi d’India.

Questa affascinante piazza si apre sul porto ed offre una vista completa della lunga spiaggia fino a raggiungere con lo sguardo il Monte Pellegrino. Alle sue spalle invece si ergono le pendici del Monte Gallo oltre il quale si trova la riserva naturale di Capo Gallo.

Piazza Mondello è il luogo ideale per un pranzo veloce a base di pane e panelle prima di tornare in spiaggia ad abbronzarti e per una bella nuotata. L’atmosfera che si respira qui è di puro relax, cullati dal suono delle onde del mare col profumo della salsedine nelle narici ed il colore delle case che riempiono il cuore di qualcosa di famigliare.

Durante la mia prima visita a Mondello ho saggiato un dolce che ti consiglio assolutamente di provare. Il super palermitano Iris, iper calorico ma così buono da farti dimenticare ogni problema!
Nello stesso bar che si trova vicino alla spiaggia ho provato anche la famosa Cassata al Forno, ugualmente golosa e che non puoi proprio farti mancare!

Se sei interessato anche alle delizie di Palermo ti rimando al mio articolo 10 cose da mangiare a Palermo

Buona Gita!

Roby

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.