Sighignola, il balcone d’Italia. Un panorama per tutti

Un panorama imperdibile sulle Alpi

0 919

Regione: Lombardia
Località di partenza: Monte Sighignola
Difficoltà: Facile, per tutti

Clicca qui per vedere le foto della nostra Gita in cima al Monte Sighignola!

Seguici sulla pagina facebook IDEE PER UNA GITA

Sighignola, il balcone d’Italia. Un panorama per tutti
Come arrivarci – parcheggio
Raggiungere la cima del Monte Sighignola è semplice! Siamo in prossimità di Lanzo d’Intelvi, a circa 30 minuti da Argegno e 45 minuti dal Como.
Una volta raggiunta Como basterà percorrere la Via Regina che correndo lungo l’intero lago collega Como a Chiavenna. All’altezza di Argegno troveremo le indicazioni per Lanzo d’Intelvi che devieranno il nostro percorso in salita verso sinistra (proprio in prossimità della funivia che collega Argegno a Pigra).  Continuiamo a seguire le indicazioni per Lanzo d’Intelvi fino a che non cominceremo ad incontrare le segnaletiche per Sighignola.
L’ultimo tratto di strada è decisamente più stretto ed in salita e dopo diversi tornanti ci porta fin dentro il cuore della Valle d’Intelvi.

Proseguiamo quindi fino al termine della strada dove incontreremo un ampio parcheggio adiacente un piccolo chiosco ed ecco che siamo finalmente arrivati! Questa strada fu costruita poco prima dello scoppio della prima guerra mondiale, nel 1913, nell’ambito dei lavori di realizzazione della Frontiera Nord (il sistema difensivo italiano verso la Svizzera, noto come Linea Cadorna).

Il panorama dalla cima
Il panorama dalla cima del Monte Sighignola è dei quelli che mozzano il fiato!
Da qui abbiamo una panoramica a 360° sull’ambiente circostante con lo sguardo che si spinge sino alle cime innevate della Valle D’Aosta e del Piemonte. Sotto di noi il lago di Lugano riflette nelle proprie acque i colori del cielo e delle montagne e nonostante il Sighignola si spinga “soltanto” fino ai 1320 metri di altezza volgendo lo sguardo verso l’orizzonte, non si incontra nessun ostacolo per la nostra vista.

Le cime sopra i 4000 metri visibili da Sighignola
Nelle giornate più terse non è difficile scorgere all’orizzonte alcune tra le cime più alte d’Europa!
Impossibile non riconoscere il massiccio del Monte Rosa (4634 m) che si erge imponente proprio di fronte alla balconata. Al suo fianco possiamo vedere il Cervino (4.478 m) e poco lontano da questa prospettiva sono visibili anche le cime del Gran Paradiso (4.061 m) e del Monviso (3.841 m), le ultime due in Piemonte.
Avvicinando lo sguardo verso di noi apparirà poi davvero sorprendente scoprire che da qui è visibile la città di Varese e proprio sotto di noi l’intera città di Lugano sovrastata dai monti Bre e San Salvatore.

Qui sotto una della nostra Gita a Sighignola: (l’articolo prosegue dopo la foto)

La chiesetta alpina, il parco giochi & la funivia
Proprio in prossimità del parcheggio allestito con panchine super panoramiche ed una magnifica balconata troviamo anche un piccolo parco giochi per bambini, dove i più piccoli potranno passare il tempo giocando contemporaneamente all’aria aperta di fronte ad un panorama senza eguali!

A pochi metri dal parco giochi troviamo una seconda balconata dove in passato era situata la vecchia funiva che collegava Campione d’Italia a Sighignola. Oggi in questo luogo è presente soltanto una bandiera della Svizzera a testimonianza di come questo luogo si trovi proprio sul confine tra le due nazioni.
Nascosta tra gli alberi, camminando di poco sopra al parcheggio, troviamo invece una piccola chiesetta alpina che nella bella stagione regala attimi di refrigerio ai suoi visitatori.

Qui sotto trovate un bellissimo video del panorama dalla cima del Sighignola!

E per finire ecco uno scatto di Veronica baciata da un sole dicembrino!
Cliccando sulla foto qui sotto sarà possibile inoltre visitare l’intera galleria fotografica instagram di Veronica dove troverete alcuni tra i nostri migliori scatti 😀

Clicca qui per vedere le foto della nostra Gita in cima al Monte Sighignola!

Seguici sulla pagina facebook IDEE PER UNA GITA

Roby

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

5 × 5 =