5 Aperitivi Panoramici in Lombardia

Romanticismo allo stato puro

752

Durante la bella stagione, ma più in generale durante le giornate di sole, quando sta per arrivare la sera non c’è niente di meglio che rilassarsi facendo un aperitivo, magari chiacchierando con gli amici e godendo di un bel panorama!

In questo articolo riassumeremo 5 posti in cui fare l’aperitivo non è soltanto un momento ricreativo e di relax, ma anche un momento di gioia per i nostri occhi!

Seguimi sulla pagina facebook IDEE PER UNA GITA

1. VARENNA

Varenna è senza ombra di dubbio uno dei luoghi in cui fare l’aperitivo si trasforma automaticamente in un momento indimenticabile! Dalla sua posizione si gode infatti di uno dei tramonti più belli del Lago di Como.

Il sole cala dietro l’orizzonte proprio di fronte a questo bellissimo paese scomparendo dalla vista più tardi che in altri luoghi in quanto non c’è nessuna montagna ad ostacolarne la luce.

I riflessi rosso fuoco del sole si riflettono nelle placide acque del lago creando giochi di colore che cullano la vista creando un’enfasi tutta speciale che incombe su quest’ora della giornata.

Qui, nella bella stagione, è possibile prendere l’ultima tintarella bevendo tranquillamente qualcosa all’aperto proprio a ridosso del porticciolo in compagnia di turisti in gran parte tedeschi, francesi e anche americani! Tra i migliori locali consigliamo il Varenna Caffè.

2. MONTEVECCHIA

Montevecchia è un paesino arroccato su di una collina immersa nel verde della Brianza e avvolta nell’abbraccio dei vigneti che si arrampicano fino a ridosso dell’abitato. Da qui, nelle belle giornate, si ha una vista a 360° sul paesaggio circostante che spazia da Milano sino alle montagne che nascondono il Lago di Como.

Nella piazzetta di Montevecchia è presente un locale che ospita dei tavolini all’aperto da dove è possibile godere di questo ampio paesaggio! Non ci sono altri locali simili in zona, quindi riuscire a trovare posto non sarà sempre facile, ma trovo comunque decisivo citare questo luogo come uno dei migliori per godere del momento del tramonto.

3. COLICO

Colico è l’ultimo paese in cima al lago di Como (sul ramo di Lecco). Qui si trova anche la foce dell’Adda e lo sguardo arriva sino ad alcune delle montagne più alte della Valtellina. Nota meta turistica, offre spazio a diverse attività che vanno dal trekking, al wind surf, alla canoa, alla mountain bike, ed è sede di campeggi che portano in questa località molti turisti stranieri.

A Colico c’è un’ampia ed attrezzata spiaggia collegata al lungo lago da una passeggiata che ha davvero molto da offrire. Qui troviamo bar, ristoranti, hotel ed un imbarcadero che collega il paese a Como e Lecco anche via lago.

Ci sono diversi locali tra cui scegliere per fare l’aperitivo anche comodamente seduti all’aperto e come a Varenna, il sole rimane a lungo sull’orizzonte regalando al paesaggio quell’aurea magica che fa del lago un’autentica poesia della natura!

4. BERGAMO ALTA

Bergamo alta è un borgo fatto di strette vie in cui poter rivivere le atmosfere del passato.
Da qui è possibile godere del panorama della città dall’alto, ed oltre alla vista ci sono diversi bar e ristoranti.

Il momento del tramonto è ovviamente uno dei migliori per trovarsi in questo luogo, ma i locali in cui fare un aperitivo con vista sono davvero pochi in quanto le attività sono quasi tutte concentrate nel centro abitato.

All’arrivo della funicolare è presente però un locale con diversi posti all’aperto, da qui lo sguardo è rivolto sui tetti della città e si spinge lontano verso l’orizzonte! L’ideale per sorseggiare uno spritz al calar del sole.

5. LIVIGNO

Livigno è il secondo comune tra i più elevati d’Italia, posto a 1816 m s.l.m. ha comunque un centro ricco di bar, ristoranti, negozi, hotel e appunto luoghi in cui fare un aperitivo.

Vista dall’alto Liviglio è una striscia di case che ricopre per il lungo un’ampia vallata circondata da spettacolari montagne. Basta quindi scegliere il posto che più ci piace e fermarci a godere di questa maestosa veduta!

Sia durante la stagione invernale che durante la stagione estiva ci sono locali con posti a sedere all’aperto, ed è quindi in questo modo che consigliamo di chiudere la giornata dopo una bella passeggiata nei boschi oppure dopo una bella sciata!

Seguimi sulla pagina facebook IDEE PER UNA GITA

Roby

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.