Villa del Balbianello – Lago di Como

Regione: Lombardia – sul Lago di Como
Località di partenza: Lenno (CO)
Costo: Gratuito per i tesserati FAI, altrimenti a pagamento (per i prezzi clicca qui)
Difficoltà: Facile. La villa è raggiungibile percorrendo un breve sentiero pianeggiante sulla penisola di Lavedo.

Seguimi sulla pagina facebook IDEE PER UNA GITA

CLICCA QUI per visualizzare le foto della Gita alla Villa del Balbianello

PARTENZA – Dove parcheggiare
Raggiungere la Villa del Balbianello è facile. Dopo essere arrivati in località Lenno (CO), un affascinante paese affacciato sul lago di Como, seguire le indicazioni per il parcheggio del Lido. Dopo aver lasciato l’auto intraprenderemo il sentiero che si inoltra sulla penisola di Lavedo, un verde promontorio da cui, seguendo diversi percorsi, è possibile raggiunge l’ingresso della villa.
Il percorso più breve è totalmente pianeggiante ed in circa 15 minuti ci porta alla biglietteria.

I GIARDINI
E’ possibile fare un biglietto per visitare solo i giardini oppure un biglietto che comprenda la visita sia dei giardini che degli interni della villa.
Una volta entrati ci troviamo davanti sin da subito ad uno spettacolo unico nel suo genere, ed un panorama sul lago che ha colpito così tanto l’immaginario da entrare a far parte delle location preferite del grande cinema. Sono stati girati qui di fatto film del calibro di Un mese al lago di John Irvin (1995), Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni di George Lucas (2002) e Casino Royale di Martin Campbell (2006)

18/04/2015 #lake #lago #lakecomo #lagodicomo #balbianello #spring #primavera #photo #travel #paesaggio #italy #italia

Un post condiviso da Roby Fabris ☀️🌴🇮🇹 (@roby_fabris) in data:


Essendo una penisola la nostra vista è a 360° sul Lago, con lo sguardo che raggiunge l’Isola Comacina da una parte e Bellagio dall’altra!
La posizione è il vero punto di forza della villa, e difficilmente vedrete scorci del lago più belli da qualsiasi altra località.
I giardini sono curati alla perfezione, ricchi di colore grazie ai tanti fiori che li abbelliscono, con angoli in cui fermarsi per godere della serenità di questo luogo, magari sedendosi su delle comode panchine oppure percorrendo le brevi scalinate che portano a ridosso del lago. E’ possibile inoltre raggiungere i giardini direttamente in barca sia da Lenno che da altre località grazie a servizi privati a pagamento.
Dai giardini è possibile raggiungere il porticciolo, la finta chiesa (all’interno non c’è una chiesa ma un’importante area della Villa che infatti presenta una articolata planimetria sviluppata su sei piani) e la Villa stessa, posta nel punto più alto della penisola.

LA VILLA
La villa spicca incontrastata dal punto più alto di questo promontorio ed è proprio sotto al suo portico che è stata girata una delle più celebri scene del film STAR WARS! Per questa ragione da anni qui si svolgono matrimoni a tema di cui non è difficile scovare qualche divertente foto facendo delle ricerche sul web.
Il punto più fotografato è sicuramente il punto alto della villa, quello del portico per l’appunto, ma grande fascino hanno anche le sale interne che inneggiano ad un passato davvero ricco di storia.

Conclusione della Gita
Una volta visitata la villa però perchè lasciare subito Lenno?
Vale davvero la pena fermarsi per una passeggiata sul lungo lago, un luogo romantico quanto rilassante. Noi abbiamo optato per un aperitivo vista lago e vi assicuro che al tramonto qui l’atmosfera è davvero suggestiva. Sorseggiare uno spritz all’aperto con lo sguardo che arriva fino ai giardini di Villa Melzi sulla sponda di Bellagio è qualcosa di impagabile!

CLICCA QUI per visualizzare le foto della Gita alla Villa del Balbianello

Seguimi sulla pagina facebook IDEE PER UNA GITA

Roby

You might also like More from author

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.